martedì 19 giugno 2012

Appennino Cesenate - Trekking sul Monte Comero 1372 m slm

Giro panoramico molto bello e suggestivo di 15.2 km sulle alture dell'Alta Valle del Savio sul nostro caro Appennnino Cesenate.

Partenza : Lago dei Pontini (FC)
Arrivo : Agriturismo Incisa (FC) (http://www.agrincisa.it/ presso il Passo omonimo)
Lunghezza itinerario: 15.2 km
Tempo di percorrenza: 4 ore e 40 minuti
Altitudine massima: 1372 m slm
Altitudine minima: 756 m slm 
Dislivello: 755 m

Il percorso "in nero"
Percorso GPS importato su Google Earth
Altimetria dell'itinerario

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Si parte dal Lago dei Pontini (756 m slm), si inizia a salire con il sentiero 153 CAI.
Dopo 1 km giungiamo a San Cataldo (850 m slm), attraversiamo il gruppetto di case in pietra presenti e continuiamo a salire per lo stradello inghiaiato finchè non incontriamo una castegneta (900 m slm); la attraversiamo seguendo sempre i segnali biancorossi del CAI e arriviamo al limite del bosco di faggio. Di qui inizia un ripido canalone che ci porta sulla piana cima del Monte Testaccio a quota 1068 m slm.

Segnavia sul monte Testaccio
Proseguiamo verso la cima del monte Comero attraverso ripidi pendii immersi nella frescura di faggi e carpini. Dopo mezzoretta di cammino usciamo dal bosco a quota 1260 m slm ed inizia ad aprirsi davanti a noi uno splendido panorama verso nord sulla catena appenninica tosco romagnola; nelle giornate terse con poca umidità si riesce a scorgere, in lontananza, anche il profilo di Corno alle Scale in provincia di Bologna.
Panorama verso la catena appenninica del Parco Nazionale
Rielaborazione grafica della foto precedente

Ora costeggiamo il campo con il filo spinato per circa 1 km fino a che non rientramo dentro nella faggetta. Di qui abbiamo ancora circa 100 m di dislivello prima di raggiungere la croce di vetta sulla Testa del Leone ma il percorso è facile e privo di insidie particolari.
Dopo aver percorso 4.8 km dalla partenza in circa 1 ora e 50' arriviamo all'antenna radio dei VV.FF sul monte Comero a quota 1370 m slm e alla dirimpettaia croce di cima sulla Testa del Leone a quota 1372 m slm.

Antenna VV.FF sul monte Comero
Croce sulla Testa del Leone

Breve sosta di 15' e ripartiamo.
Abbandoniamo il sentiero 153 CAI e imbocchiamo il 165 CAI che ci conduce in circa 40' verso Colle Peschiera. E' un lento e costante declino che attraverso il bosco di carpino e faggio e qualche ampia apertura ci porta verso il bivio di Colle Peschiera a quota 1155 m slm.
Nel tragitto passiamo davanti anche alla famosa Casetta di Ponziano, immersa tra faggi giganti ed adibita ora come deposito per il legname.

Veduta verso Perticara e San Marino dai pratoni del Comero
Casetta di Ponziano sul 165 CAI poco prima di Colle Peschiera

Bivio di Colle Peschiera (la stradina è quella da cui siamo venuti)
Guardiamo il tempo: 2 ore e 45' dalla partenza e 7.7 km già percorsi.
Giunti al bivio noi preseguiamo dritto, abbandoniamo il 165 CAI e imbocchiamo il 149 CAI (segnalato sul tronco di un grosso faggio sulla sinistra).

Imbocco sentiero 149 CAI

Attraversato un breve tratto di bosco, ci affacciamo sugli immensi pratoni di Poggio le Corsicchie; qui ci si apre un panorama mozzafiato che spazia dalla Valle del Savio fino a Sarsina, a San Marino, al monte Carpegna, Moia e monte Fumaiolo ed in lontananza, si intravedono, le antenne radio del monte Nerone in provincia di Pesaro-Urbino.
L'altopiano del Monticino, Moia e monte Fumaiolo da Poggio le Corsicchie
La Testa del Leone da Poggio le Corsicchie
Monte Carpegna e sulla destra il Sasso Simone
Attraversati i pratoni di Poggio le Corsicchie (dopo lo scavalcamento di un paio di fili spinati) si giunge al Cippo degli Alpini a quota 1145 m slm.

Il Cippo degli Alpini
Particolare con il tricolore sventolante
"Preghiera dell'alpino"
Panorama dal Cippo verso l'abitato di Alfero
Panorama dal Cippo verso l'abitato di Riofreddo e il monte Carpegna
Panorama dal Cippo verso Sarsina e Turrito
Breve sosta per bere e scattare un po di fotografie panoramiche e si riparte.
Ricontrolliamo il tempo: 3 ore e 15' dalla partenza e 8.8 km percorsi.
Dal Cippo degli Alpini ci aspettano altri 6.5 km prima di giungere all'Agriturismo Incisa ma sono quasi tutti in discesa o leggero falsopiano; il più è fatto!
Ci infiliamo nel bosco di castagno e cerro, seguendo sempre le tracce del sentiero 149 CAI e lo percorriamo scendendo per 800 metri finchè non incrociamo una stradina inghiaiata con a fianco un'esteso campo di erba medica (a quota 1046 m slm) proprio sotto l'antenna radio di Poggio le Corsicchie.

Il campo sotto l'antenna di Poggio le Corsicchie dove "lasceremo" il sentiero 149 CAI
Abbandoniamo il sentiero 149 e imbocchiamo la stradina inghiaiata che ci condurrà, dopo 2.7 km, attraverso i poderi di Pian Benedetto prima (960 m slm) e il camping Leonessi di Pian della Croce poi (840 m slm) alla Strada Statale che collega Acquapartita ad Alfero.
Siamo al km 12.4 e siamo in marcia da 4 ore.
Gli ultimi 2.8 km sono in asfalto, li percorriamo velocemente attraversando la frazione della Casellina (826 m slm) e una volta giunti al Passo dell'Incisa (850 m slm) giriamo verso sinistra e imbocchiamo lo stradello sterrato che dopo 400 metri ci condurrà all'Agriturismo per il pranzo.



Nessun commento:

Posta un commento