lunedì 25 giugno 2012

Catena delle Maddalene - Cima Trenta (Welscher Berg) 2636 m slm

La Catena delle Maddalene è un gruppo montuoso del Trentino settentrionale, al confine fra la Val di Non, la Val di Rabbi e la Val d'Ultimo; si trova nella sezione alpina delle Alpi Retiche meridionali, all'interno della sottosezione della catena Gruppo Ortles-Cevedale.

Località di partenza:  Malga Bordolona di Sotto (TN)
Località di arrivo: Malga Bordolona di Sotto (TN)
Tempo di percorrenza: 5 ore e 30 minuti
Lunghezza itinerario: 15.0 km
Quota minima: 1806 m slm
Quota massima: 2636 m slm
Dislivello: 1150 m

Planimetria itinerario
Altimetria itinerario

Dal paese di Bresimo si segue la strada asfaltata che percorre la lunga e omonima Valle fino a raggiungere Malga Bordolona di Sotto dove si lascia l'automobile.
Val di Bresimo, Malga Bordolona di Sotto, Malga Bordolona di Sopra e la piramide di Cima Tuatti (2701 m slm)

Malga Bordolona di Sotto 1806 m slm
Dalla malga si prende il sentiero CAI 136 fino a Malga Bordolona di Sopra
Malga Bordolona di Sopra 2084 m slm
Da qui si sterza verso destra e si sale sempre sul 136 CAI per ampi pendii erbosi, a tratti ripidi, fino al Passo Alplaner (2424 m slm). Di qui si apre un panorama mozzafiato verso il sottostante Lago di Alplaner e sulle circostanti vette (Cima del Lago, Cima Tuatti, Punta di Quaira, Cima Trenta, Cime Sternai, Zufrittspitze).
Panorama dal Passo Alplaner verso il lago omonimo; sullo sfondo le Cime Sternai 3444 m slm e Gioveretto (Zufrittspitze) 3439 m slm

Cima Tuatti o Nebelspitze 2701 m slm
Dal passo si gira verso destra (segnavia 12 segnata anche 14A in alcune mappe) e si raggiunge dopo un ripido pendio sassoso l'altopiano di Cima Trenta. Le ultime rampe sono contrasegnate da piccoli ometti di pietra e segni su roccia. Arrivati sul crinale del Welscher Berg (Cima Trenta) notiamo un mega ometto che ne contraddistingue la vetta a quota 2636 m slm.
Ometto di pietra in cima ai 2636 m slm del Welscher Berg
Monte Vioz 3644 m slm e Palon de la Mare 3703 m slm dal Welscher Berg
Cevedale 3769 m slm, Cima Venezia 3386 m slm e Cima Rossa di Saent (Hintere Rotspitze) 3347 m slm dal Welscher Berg

Cime Sternai (Hintere Eggenspitze) 3444 m slm dal Welscher Berg
Dalla cima si scende sempre sullo stesso sentiero 12/14A lungo la sottile cresta (incontrando anche 2 facili tratti attrezzati con cavo metallico), arriviamo ai primi arbusti e larici incontrando la Malga Prati di Montagna (Hinter de Mahder) a quota 2323 m slm.
Proseguimo ancora in discesa per un altro km fino al bivio con il segnavia 16, noi svoltiamo a destra in salita, fino al Passo di Val Clapa a quota 2296 m slm. Da qui il segnavia 16 si trasforma in segnavia 112 (che rimmarrà tale fino all'arrivo a Malga Bordolona di Sotto).
Dal Passo si può ammirare tutta la Val di Bresimo e buona parte delle vette delle Maddalene meridionali. Si inizia l’ultimo tratto sempre in discesa passando accanto ai ruderi di Malga Scalet (2137 m slm), fino all'arrivo del nostro itinerario, dopo 15 km, a Malga Bordolona di Sotto.

Malga Scalet a quota 2137 m slm
Malga Bordolona di Sotto
Panorama da Passo Val Clapa verso l'alta Val di Bresimo, Malga Bordolona di Sopra e Nebelspitze 2701 m slm