venerdì 29 giugno 2012

Appennino Cesenate - Sentiero del Lupo sopra Bagno di Romagna

Escursione facile e panoramica nelle alture sopra Bagno di Romagna sul Sentiero del Lupo nella zona sud-est del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Località di partenza: Piazzale Nocicchio (FC)
Località di arrivo: San Piero in Bagno (FC)
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Distanza: 13.0 km
Quota minima: 470 m slm
Quota massima: 1131 m slm
Dislivello: 150 m

Planimetria
Altimetria
Partenza dalla piazzola del Nocicchio a quota 1020 m slm; terz'ultimo tornante sulla strada che da Bagno di Romagna porta al Passo dei Mandrioli.
Di qui prendiamo il sentiero CAI 201 GAVB che percorre tutto il crinale dominando l'alta Val Savio.
Passato il primo bivio che porta verso Pietrapazza, noi tiriamo dritto e saliamo sul crinalino verso la cima del Monte Carpano (1131 m slm) e godiamo dello splendido panorama che ci si apre verso la valle del Savio, Monte Comero, Monte Fumaiolo e catena appenninica fino al Monte Falco e Falterona.

Verso la Testa del Leone (1372 m slm) dal crinale del Monte Carpano
L'alta vallata del Savio dal Sentiero del Lupo; sullo sfondo Poggio Corsicchie e la Testa del Leone


Panorama verso  sud/ovest dal Sentiero del Lupo: verso Monte Cucco (1331 m),  Poggio Rovino (1392 m) e Poggio allo Spillo (1438 m)
Bagno dal monte Castelluccio

Scendiamo dalla vetta e ritorniamo sul segnavia 201 verso Monte Castelluccio (1070 m slm) che raggiungiamo in pochi minuti.
Di qui proseguiamo, attraversando la Macchia del Cacio (1050 m slm), verso il bivio del Monte Piano.
Al bivio giriamo a destra e dopo 1 km circa raggiungiamo la Locanda di Fonteabate (http://www.fonteabate.it/) per lo spuntino.

Verso il Monte Falco e Monte Falterona, con il temporale che incombe

Ritorniamo poi sul segnavia 201, e lo ripercorriamo in senso opposto rispetto all'andata, fino a Macchia del Cacio dove troveremo il bivio a sinistra con il sentiero 193 che discende il crinale prima fino a Corzano (670 m slm) e poi fino a piazza Allende di San Piero in Bagno (470 m slm).

Nessun commento:

Posta un commento