giovedì 28 giugno 2012

Gruppo della Mendola - Monte Roen 2116 m slm

Il Monte Roen (2116 m slm) è la vetta più elevata del Gruppo della Mendola.
Il Gruppo della Mendola è una catena montuosa che si trova in Trentino-Alto Adige ed interessa le provincia di Bolzano e la provincia di Trento.
Il gruppo montuoso si trova ad ovest della città di Bolzano tra la valle dell'Adige e la Val di Non.

Località di partenza: Passo della Mendola (TN/BZ)
Località di arrivo: Passo della Mendola (TN/BZ)
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Distanza: 15.5 km
Quota minima: 1363 m slm
Quota massima: 2116 m slm
Dislivello: 800 m

Planimetria itinerario

Altimetria itinerario

Il Monte Roen (2116 m slm) s’innalza sopra la località di Termeno e si trova nel confine tra l’Alto Adige ed il Trentino. La vetta stessa si trova nella Provincia di Trento. Il Monte Roen è raggiungibile in meno di tre ore di cammino dal Passo della Mendola (1363 m slm), su un sentiero relativamente facile. Dalla cima del Monte Roen si gode di una splendida vista panoramica a 360° sulle cime che vi circondano; Dolomiti (Latemar, Catinaccio e Sassolungo) a est, Dolomiti di Brenta a sud, Gruppo dell’Ortles-Cevedale e Maddalene a ovest.
Dal Passo Mendola (1363 m slm) parte il sentiero segnavia 500/521 lungo la strada forestale. Si prende la direzione Rifugio Genzianella - Rifugio Mezzavia inoltrandosi nel fitto bosco su una strada quasi pianeggiante. 

Sul segnavia 500/521 verso il Monte Roen
Lungo il percorso si incontrano silenziose radure e solitarie casette in legno. Dopo 2 km scarsi si raggiunge il Rifugio Genzianella e si continua a sinistra sul sentiero 500/521 fino al Rifugio Mezzavia, situato direttamente sulla pista da sci. Si procede ancora per la forestale nel bosco e alzandosi in quota si arriva a Malga Romeno/Roen (1769 m slm), dove poco più avanti si inizia a scorgere lo spettacolare scenario delle Dolomiti

Malga Romeno indicata anche come Malga Roen

Pascoli di bestiame nei pressi di Malga Romeno
Da Malga Romeno mancano circa 2 kilometri alla vetta e dopo un ripido sentiero in costa, che sale attraverso un bosco sempre più rado, si raggiunge la cima pianeggiante del Monte Roen che si affaccia sopra la Val D'Adige
 
Verso la Val d'Adige: Bolzano dal Monte Roen 2116 m slm
Verso la Val d'Adige: Egna (Neumarkt) dal Monte Roen

Sguardo verso sud dal Monte Roen

Verso nord-ovest la Val di Non con Fondo e Malosco

Per il ritorno seguire lo stesso itinerario della salita sul segnavia 500/521 fino al Passo della Mendola.

Nessun commento:

Posta un commento