martedì 26 giugno 2012

Catena delle Maddalene - Monte Luco (Laugenspitz) 2434 m slm


La Catena delle Maddalene è un gruppo montuoso del Trentino settentrionale, al confine fra la Val di Non, la Val di Rabbi e la Val d'Ultimo; si trova nella sezione alpina delle Alpi Retiche meridionali, all'interno della sottosezione della catena Gruppo Ortles-Cevedale.

Località di partenza: Passo Palade - Gampenpass (BZ)
Località di arrivo: Passo Palade - Gampenpass (BZ)
Tempo di percorrenza: 4 ore e 40 minuti
Distanza: 10.5 km
Quota minima: 1519 m
Quota massima: 2434 m
Dislivello: 970 m

Planimetria itinerario

Altimetria itinerario

ll Monte Luco (2434 m slm) è la cima più orientale delle Maddalene, piuttosto isolata e posizionata a circa 2 km ad ovest del Passo Palade. La salita alla montagna è di media difficoltà ed è una delle più classiche escursioni della Val di Non. 
L’itinerario parte dal Passo Palade (Gampenpass) che si raggiunge facilmente da Fondo, se si proviene dalla Val di Non, o da Lana se si proviene dall’Alto Adige, lungo la Strada Statale N. 238. 

Passo Palade: partenza
Dal Passo Palade (1519 m slm) si segue il sentiero CAI 133, che poi si lascia sulla destra, per continuare lungo la stradella sterrata che conduce dopo circa 3 km alla Malga Luco/Laugenalm a quota 1853 m slm.

Fosso che si attraversa lungo lo stradello che porta alla Malga Luco (Laugenalm)
Malga Luco a 1853 m slm
 Da qui si continua a salire attraverso il bosco che si fa sempre più rado e si prosegue poi per i prati lungo la dorsale seguendo il segnavia 10A

Segnavia che dalla Malga Luco ci segnala la vetta del Laugenspitz sul segnavia 10A

Percorriamo il 10A finchè non incrociamo il segnavia 10 (a quota 1981 m slm) che ci porterà, superando alcuni tratti ripidi sulla cresta dove si trova il bivio con il sentiero 8A che conduce attraverso il crinale semi-pianeggiante alla croce posta sulla cima del Monte Luco (2434 m slm) dove è veramente notevole il panorama a 360°.
Dall'incrocio del sentiero 10/8A; veduta verso NE verso la cima del Monte Luco (Laugenspitz) 2434 m slm
Dall'incrocio del sentiero 10/8A; veduta verso SW verso la cima della Vedetta Alta (Ulter Hochwart) 2627 m slm
Val d'Ultimo dal crinale del Monte Luco
La vetta del Monte Luco con la croce
Dalla croce, il sottostante Lago Luco (Laugensee) a quota 2180 m slm

Zoom della foto precedente

Dalla cima si scende per la ripida cresta; incontreremo 2 bivi successivi; il primo a sinistra porta al Lago Luco mentre il secondo è il "Bonacossa" 133: noi dobbiamo rimanere sempre sul segnavia 10 fino alla fine del nostro itinerario.

Veduta mentre scendiamo il segnavia 10 verso il Passo Palade in basso e Malga Luco
In circa 1 ora dalla vetta ritorniamo alla Malga Luco e di qui in altri 45 minuti tramite il ripido sentiero in mezzo alla fitta abetia facciamo ritorno all'auto presso il Passo Palade/Gampenpass.

Nessun commento:

Posta un commento