giovedì 21 novembre 2013

Meteo - Nascita di una nuova piattaforma meteo: METEO FORLI'

Questo è il link di METEO FORLI', sito gestito dall'amico Manuele Morgagni relativo al monitoraggio meteo della nostra Romagna, nonchè sito di previsione meteo dettagliata e fonte di reperimento di dati meteo generali della nostra terra.
http://meteoforli.altervista.org/index.html

All'interno del sito ci sono diverse aree di interesse: la più importante è certamente la pagina della RETE DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO con all'interno tutte le stazioni meteo e relativi parametri (temperatura, umidità, vento, pioggia) del territorio Romagnolo ed alcune limitrofe di confine site sull'Appennino Tosco-Romagnolo e Romagnolo-Marchigiano.
http://meteoforli.altervista.org/rete.php

Poi troviamo la pagina sempre della RETE con tutte le WEBCAM, molto utile ai fini di pianificare escursioni o viaggi.
http://meteoforli.altervista.org/rete.php?p=webcam

Una novità assoluta che ritengo molto importante ai fini di monitare il clima del territorio durante l'arrivo di perturbazioni o nevicate lungo le nostre vallate appenniniche (Savio, Bidente, Marecchia, Rabbi, Montone, Lamone, Senio) è la pagina dei PROFILI:
http://meteoforli.altervista.org/profili.php

Altra macroarea interessante è certamente il FORUM per discutere, confrontarsi e seguire in diretta il tempo e tutto quello che ci gravita attorno.
http://meteoforli.altervista.org/forum/

Altre aree di interesse del sito (come il Nowcasting con i link ai radar e satelliti meteo o la Gallery fotografica) le potete consultare scorrendo la lista in alto.
Non rimane che cliccare e provare.