venerdì 22 marzo 2013

Appennino Cesenate - L'anello di Careste


Giro ad anello di circa 20 km all'interno della Riserva Naturale di Ruscello/Careste; nelle alture sopra Sarsina con vista panoramica eccezionale dal crinale del Monte Pietra (764 m slm) sulla vallata del Savio e verso i massici appenninici del M.Carpegna, M.Fumaiolo, M.Comero e crinale spartiacque fino al M.Falco/M.Falterona.

Cartografia
Planimetria 3D
Altimetria

Partenza: Sarsina (FC) - coordinate 43.915634, 12.138374
Arrivo: Sarsina (FC) - coordinate 43.915634, 12.138374
Tempo di percorrenza: 4 ore con soste panoramiche
Distanza: 19.5 km
Quota minima:  256 m slm
Quota massima: 756 m slm
Dislivello: 500 m
Sentieri percorsi: stradello forestale Montalto-Careste-Ruscello



Parcheggiata l'auto imbocchiamo la strada, parzialmente asfaltata per il primo km poi totalmente inghiaiata, seguendo con la segnaletica la direzione Montalto/Careste.
Dopo circa 4.5 km raggiungiamo il crinale sopra il vecchio abitato di Montalto; siamo in località Bazzano a 560 m slm, qui al bivio teniamo la sinistra e iniziamo a percorrere il crinale in direzione Careste.
Passata la località Castellaccio (584 m slm) entriamo ufficialmente nel comune di Bagno di Romagna e qui la pietra miliare ci ricorda che stiamo percorrendo la vecchia Mulattiera di Careste.

Antica segnaletica
Dopo qualche irto tornante arriviamo al Monte dei Corti (618 m slm) riconoscibile dal rudere sulla strada (Ca' Monte Corti).

Ca' Monte Corti
Di qui continuiamo salendo in direzione di Careste, facilmente riconoscibile dai ruderi della vecchia chiesa in mezzo al bosco, facilmente visibile in periodo invernale/primaverile grazie all'assenza del fogliame sulle piante.

Chiesa di Careste tra il bosco

Di qui dopo un ultimo strappetto arriviamo al punto panormanico più alto del percorso; il Monte Pietra a quota 756 m slm. Sosta obbligatoria per ammirare il bel panorama che si apre a 360° verso l'Appennino, la vallata del fiume Savio, il mare e la pianura.

Sarsina e Calbano
La pianura verso il Forlivese
Il Monte Carpegna e sotto l'abitato di S.Agata Feltria
Il Monte Titano, San Marino
Il massiccio del Monte Fumaiolo
La costa, direzione Cervia
Il Monte Comero
Grattacielo di Cesenatico

Proseguiamo lungo il crinale che inizia leggermente a declinare, e dopo un paio di km raggiungiamo i vecchi ruderi dell'abitato di Ruscello (630 m slm)

I ruderi della vecchia chiesa di S.Mamante a Ruscello
Il vecchio cimitero sulla strada
Ruderi di vecchie abitazioni

Passato Ruscello, scendiamo lungo lo stradello fino ad arrivare al ponticello sul Fosso del Molinaccio, di qui ci attendono altri 3 km di stradello inghiaiato prima di arrivare alla Strada Statale 71 a Valbiano.

Fosso del Molinaccio verso monte
Giunti sulla SS71 ci aspettano gli ultimi 3.5 km di asfalto in direzione Sarsina per raggiungere l'automobile e chiudere il nostro anello.