giovedì 21 novembre 2013

Meteo - Nascita di una nuova piattaforma meteo: METEO FORLI'

Questo è il link di METEO FORLI', sito gestito dall'amico Manuele Morgagni relativo al monitoraggio meteo della nostra Romagna, nonchè sito di previsione meteo dettagliata e fonte di reperimento di dati meteo generali della nostra terra.
http://meteoforli.altervista.org/index.html

All'interno del sito ci sono diverse aree di interesse: la più importante è certamente la pagina della RETE DI MONITORAGGIO DEL TERRITORIO con all'interno tutte le stazioni meteo e relativi parametri (temperatura, umidità, vento, pioggia) del territorio Romagnolo ed alcune limitrofe di confine site sull'Appennino Tosco-Romagnolo e Romagnolo-Marchigiano.
http://meteoforli.altervista.org/rete.php

Poi troviamo la pagina sempre della RETE con tutte le WEBCAM, molto utile ai fini di pianificare escursioni o viaggi.
http://meteoforli.altervista.org/rete.php?p=webcam

Una novità assoluta che ritengo molto importante ai fini di monitare il clima del territorio durante l'arrivo di perturbazioni o nevicate lungo le nostre vallate appenniniche (Savio, Bidente, Marecchia, Rabbi, Montone, Lamone, Senio) è la pagina dei PROFILI:
http://meteoforli.altervista.org/profili.php

Altra macroarea interessante è certamente il FORUM per discutere, confrontarsi e seguire in diretta il tempo e tutto quello che ci gravita attorno.
http://meteoforli.altervista.org/forum/

Altre aree di interesse del sito (come il Nowcasting con i link ai radar e satelliti meteo o la Gallery fotografica) le potete consultare scorrendo la lista in alto.
Non rimane che cliccare e provare.

venerdì 22 marzo 2013

Appennino Cesenate - L'anello di Careste


Giro ad anello di circa 20 km all'interno della Riserva Naturale di Ruscello/Careste; nelle alture sopra Sarsina con vista panoramica eccezionale dal crinale del Monte Pietra (764 m slm) sulla vallata del Savio e verso i massici appenninici del M.Carpegna, M.Fumaiolo, M.Comero e crinale spartiacque fino al M.Falco/M.Falterona.

Cartografia
Planimetria 3D
Altimetria

Partenza: Sarsina (FC) - coordinate 43.915634, 12.138374
Arrivo: Sarsina (FC) - coordinate 43.915634, 12.138374
Tempo di percorrenza: 4 ore con soste panoramiche
Distanza: 19.5 km
Quota minima:  256 m slm
Quota massima: 756 m slm
Dislivello: 500 m
Sentieri percorsi: stradello forestale Montalto-Careste-Ruscello



Parcheggiata l'auto imbocchiamo la strada, parzialmente asfaltata per il primo km poi totalmente inghiaiata, seguendo con la segnaletica la direzione Montalto/Careste.
Dopo circa 4.5 km raggiungiamo il crinale sopra il vecchio abitato di Montalto; siamo in località Bazzano a 560 m slm, qui al bivio teniamo la sinistra e iniziamo a percorrere il crinale in direzione Careste.
Passata la località Castellaccio (584 m slm) entriamo ufficialmente nel comune di Bagno di Romagna e qui la pietra miliare ci ricorda che stiamo percorrendo la vecchia Mulattiera di Careste.

Antica segnaletica
Dopo qualche irto tornante arriviamo al Monte dei Corti (618 m slm) riconoscibile dal rudere sulla strada (Ca' Monte Corti).

Ca' Monte Corti
Di qui continuiamo salendo in direzione di Careste, facilmente riconoscibile dai ruderi della vecchia chiesa in mezzo al bosco, facilmente visibile in periodo invernale/primaverile grazie all'assenza del fogliame sulle piante.

Chiesa di Careste tra il bosco

Di qui dopo un ultimo strappetto arriviamo al punto panormanico più alto del percorso; il Monte Pietra a quota 756 m slm. Sosta obbligatoria per ammirare il bel panorama che si apre a 360° verso l'Appennino, la vallata del fiume Savio, il mare e la pianura.

Sarsina e Calbano
La pianura verso il Forlivese
Il Monte Carpegna e sotto l'abitato di S.Agata Feltria
Il Monte Titano, San Marino
Il massiccio del Monte Fumaiolo
La costa, direzione Cervia
Il Monte Comero
Grattacielo di Cesenatico

Proseguiamo lungo il crinale che inizia leggermente a declinare, e dopo un paio di km raggiungiamo i vecchi ruderi dell'abitato di Ruscello (630 m slm)

I ruderi della vecchia chiesa di S.Mamante a Ruscello
Il vecchio cimitero sulla strada
Ruderi di vecchie abitazioni

Passato Ruscello, scendiamo lungo lo stradello fino ad arrivare al ponticello sul Fosso del Molinaccio, di qui ci attendono altri 3 km di stradello inghiaiato prima di arrivare alla Strada Statale 71 a Valbiano.

Fosso del Molinaccio verso monte
Giunti sulla SS71 ci aspettano gli ultimi 3.5 km di asfalto in direzione Sarsina per raggiungere l'automobile e chiudere il nostro anello.